Che Fisica!

In Cupola Arnaboldi saranno allestiti stand espositivi dove i ricercatori in Fisica di Pavia mostreranno esperimenti legati alle attività locali. Un percorso tra esperimenti di fisica delle particelle e di struttura della materia fino alle loro applicazioni.
Ai visitatori verranno distribuiti gadgets e materiale informativo. Ai bambini sarà consegnato un passaporto da completare con gli adesivi dei vari stand e la merenda sarà offerta da Coop Lombardia.

La Fisica delle particelle

Alla scoperta dei componenti elementari della materia creati negli acceleratori per comprendere meglio l'Universo e le sue origini.

La Fisica delle astroparticelle

La fisica delle astroparticelle nasce dall’unione tra l'astronomia e fisica delle particelle elementari. Si può osservare il cielo anche con i raggi cosmici, i neutrini, i raggi X e gamma e ognuna di queste particelle porta informazioni preziose sul processo che le ha prodotte.

Onde e dintorni

Dalle onde meccaniche alle microonde, alla luce: semplici esperimenti scientifici per illustrare le caratteristiche delle onde e mostrare i diversi aspetti dell’esperienza quotidiana che si posso ricondurre a fenomeni ondulatori.

Dualismo onda-particella

Ti raccontiamo il lungo dibattito sulla natura corpuscolare e ondulatoria della materia nato nel XVII secolo che trovò soluzione solo con la nascita della meccanica quantistica.

Magnetismo

Vieni a scoprire come funziona il nostro trenino a levitazione magnetica e scopri le possibili applicazioni dello studio dei superconduttori.

La Fisica per la Biologia e la Medicina

Varie applicazioni della fisica in campo medico: dall'imaging alla cura dei tumori fino a come proteggerci dalle radiazioni.

Parco astronomico Astrobrallo

Ti piace guardare le stelle? Vieni a scoprirne di più e a vedere qualche foto realizzata da A.D.A.R.A (Associazione per la Divulgazione dell'Astronomia e Ricerche Amatoriali).

RadChemLab

Il RadChemLab vi farà vedere una stampante 3D in funzione e molte altre cose!

O con me o contro di me

Sei più intelligente da solo o con i tuoi amici? Ci proponiamo di scoprire se è più efficiente lavorare da solo o insieme a un amico (o un gruppo di amici) tramite un esperimento divertente che ti ruberà circa 10 minuti di tempo.
Vuoi partecipare? Ci troverai dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 21 davanti a Santa Maria Gualtieri e venerdì 29 dalle 14 alle 24 in Cupola Arnaboldi.

Rocket science: la scienza della propulsione

Un gruppo di studenti dell'Universita di Pavia ha un grande sogno: far decollare razzi. Illustreranno esperimenti utilizzati per lo studio della propulsione e dei reagenti chimici che compongono il propellente e ci racconteranno i segreti dell'aerodinamica.

Studiare Fisica a Pavia

Vieni a conoscere i nostri studenti e scopri come è bello studiare Fisica a Pavia.

Piccoli fisici

Spazio dedicato alla scienza per i bambini. I piccoli scienziati giocherano con le leggi della meccanica, fluidodinamica ed elettromagnetismo. Sarà un' avventura alla scoperta della fisica!!!

Scienziati tra le nuvole: strani esperimenti di Meteorologia

Un turbinio di esperimenti per scoprire come si generano pioggia, neve, vento e altri fenomeni naturali.
A cura di Magica Scienza.