FameLab Pavia

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. I candidati avranno a disposizione solo tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che li appassiona. Per la prima volta si svolgerà una selezione locale a Pavia che permetterà a due candidati di accedere alla finale nazionale.
FameLab 2019 coinvolge 12 città nelle quali verranno selezionati 20 finalisti che parteciperanno ad aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito a giugno.
FAMELAB a Pavia è organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, all’Istituto di Genetica Molecolare del CNR, alla fondazione EUCENTRE e al Comune di Pavia.

FameLab & Scuola

Le selezioni dei concorrenti sono un momento formativo e allo stesso tempo divertente per gli allievi delle ultime classi delle scuole superiori, che potranno anche avere degli spunti riguardo tematiche di interesse per il proprio futuro in ambito scientifico e tecnologico. FameLab è infatti un evento di divulgazione che si distingue per teatralità e sintesi, nel quale vengono proposti brevi interventi su vari temi scientifici (scienze matematiche, fisiche e naturali, chimica, biologia, medicina e ingegneria).