Masterclass

Un gruppo di studenti delle scuole superiori viene ospitato per un giorno all'interno dell'Istituto di Fisica di Pavia. Qui seguono delle lezioni sulla fisica delle particelle elementari e svolgono delle esercitazioni al computer analizzando dati reali di esperimenti del CERN con l'aiuto dei ricercatori. Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con i dati degli esperimenti realizzati presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra che nel 2012 hanno portato alla scoperta di una nuova particella fondamentale, il bosone di Higgs.
La prima parte della Masterclass sarà una presentazione sulla fisica delle particelle e sui rivelatori utilizzati nei più importanti esperimenti.
Attraverso un software messo a disposizione, analizzeremo i dati ralmente acquisiti da uno dei grandi esperimenti del progetto LHC del CERN: ALICE, ATLAS e CMS.
I partecipanti saranno seguiti passo passo da ricercatori dell' INFN e del dipartimento di Fisica.

Programma

9:00 Benvenuto dei direttori INFN e Dipartimento di Fisica
9:30 Lezione sulle Particelle (1h)
10:30 pausa/domande e dimostrazione sperimentale della ionizzazione dei gas (30')
11:00 Descrizione Software e attività del pomeriggio
12:00 Pranzo (1h)
13:00 Attività di Laboratorio (3h)
16:00 Video Conferenza
17:00 Consegna attestati e chiusura (30')

Le lezioni del mattino e la video conferenza si svolgeranno nella Sala Riunioni INFN presso il Dipartimento di Fisica, via Bassi 6 Pavia.
Per 20 febbraio: L'attività sperimentale nel pomeriggio si svolgerà presso Aula informatizzata di Anatomia Umana, via Forlanini c/o Istituto di Anatomia Umana.
Per 27 febbraio e 26 marzo: L'attività sperimentale nel pomeriggio si svolgerà presso il Laboratorio informatizzato di Statistica Biomedica, via Bassi, 21 - Cascina Cravino.