ISTITUZIONI DI FISICA TEORICA

hr


Il corso non è più attivo in quanto appartenente al vecchio corso di laurea quadriennale. Si rivolgeva a studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Fisica che seguivano preferibilmente gli indirizzi Nucleare, di Struttura della Materia e Applicativo. Viene qui segnalato per chi ancora fosse interessato a sostenere l'esame.
Finalità: acquisizione dei metodi teorici basati sulla meccanica quantistica non relativistica e di uso corrente nell'interpretazione di fenomeni atomici e nucleari.
Basi culturali necessarie: biennio propedeutico di Fisica con particolare riferimento alla meccanica analitica e all'elettromagnetismo; corso parallelo di Metodi Matematici della Fisica.
Programma base: crisi della meccanica classica; equazione di Schrödinger; il formalismo elementare della meccanica quantistica; principio di indeterminazione; spettro della hamiltoniana in alcuni casi semplici; rappresentazioni; evoluzione temporale nella descrizione di Schrödinger, di Heisenberg e di interazione; metodi approssimati per gli stati stazionari; lo spin, composizione di momenti angolari; sistemi a più particelle e principio di Pauli; metodo di Hartree-Fock e modelli a shell atomico e nucleare; perturbazioni dipendenti dal tempo; interazione radiazione-materia; processi d'urto, teorema ottico, teoria elementare della matrice S.
Il corso è corredato da esercitazioni.

Testo di riferimento:
S. Boffi: Da Laplace a Heisenberg: un'introduzione alla meccanica quantistica e alle sue appplicazioni, La Goliardica Pavese, Pavia, 1996 (esaurito, ma disponibile in edizione rinnovata sul sito http://www.dispenseonline.net/ della Pavia University Press in formato PDF con possible stampa on demand).

hr

Programma d'esame, a.a. 2001/2002

Modalità d'esame

Con l'avvio delle nuove lauree triennali, gli studenti iscritti al vecchio ordinamento della laurea quadriennale, che ancora dovessero sostenere l'esame, hanno diritto di farlo con il programma dell'a.a. 2001/2002. A partire da giugno 2003 le modalità d'esame però sono modificate: c'è solo una prova orale in data da concordarsi col docente. Tale prova consiste preliminarmente nella risoluzione di un problema (tempo a disposizione circa mezz'ora, senza ausilio di testi o appunti) e quindi nella discussione di alcuni argomenti del programma.

hr

Appelli d'esame, a.a. 2001/2002

Le date riguardano esclusivamente gli appelli per la prova scritta, della durata di quattro ore: La data della prova orale viene concordata col docente dopo la prova scritta.

hr

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2005
 italiano   Al sito principale
English   Home page

Sigfrido Boffi
Sigfrido.Boffi@pv.infn.it