2. Strutture, Unioni, e Enumerationi

2.1 Quale e` la differenza tra struct x1 { ... }; e typedef struct { ... } x2; ?

2.2 Perche` "struct x { ... }; x thestruct;" non funziona?

2.3 Puo` una struttura contenere un puntatore a se` stessa?

2.4 Qual`e il modo migliore in C di realizzare tipi di dati opachi (astratti) ?

2.6 Ho trovato del codice che dichiara una struttura avente come ultimo membro un vettore di un solo elemento e poi fa' qualche trucco con l'allocazione permettendogli di agire come se avesse diversi elementi. E` legale o portabile?

2.7 Ho sentito che le strutture possono essere assegnate a variabili e passate a e da funzioni, ma K&R1 dice che cio` non e` possibile.

2.8 Perche` non si possono comparare strutture?

2.9 Come e' implementato il passagio e la restituzione di strutture?

2.10 Posso passare valori costanti a funzioni che accettano strutture come argomenti?

2.11 Come posso leggere/scrivere strutture da/a files di dati?

2.12 Come posso sopprimere i riempitivi dentro le strutture ?

2.13 Perche` sizeof riporta una dimensione maggiore si quanto mi aspetti per un dato tipo di struttura?

2.14 Come posso determinare l'offset in byte di un campo all'interno di una struttura?

2.15 Come posso accedere i campi di una struttura per nome durante l'esecuzione?

2.18 Ho un programma che funzione correttamente, ma scarica il core quando finisce. Perche`?

2.20 Le unioni possono essere inizializzare?

2.22 Quale e' la differenza tra una enumerazione e un insieme di istruzioni #define del preprocessore?

2.24 C'e` un modo semplice di stampare i valori di una enumerazione simbolicamente?


Cima