• Il progetto e’ stato scelto come argomento del corso di Fisica del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste. Da Novembre 2004 a Giugno 2005 i docenti e gli studenti del corso svilupperanno nei dettagli il progetto comunicativo e dalla fine di giugno potrà essere messo in atto.

  • Il progetto prevede l’ esposizione all’interno di autobus delle linee pubbliche cittadine una serie di poster graficamente semplici che illustrano, tramite un fumetto, ognuno un "fatto" di fisica ( una scoperta, un personaggio, un evento, una curiosità, o un quesito, una frase famosa…, un anniversario…). Il progetto prevede la partecipazione di 12 ( o più ) unità in città diverse ognuna responsabile per la realizzazione di uno dei 12 poster previsti. Ognuno dei poster sarà esposto sugli autobus per un mese. I dodici poster saranno scambiati di mese in mese circolarmente nelle varie città partecipanti.

  • In ogni poster sarà proposto al viaggiatore un quesito semplice suggerito dal “fatto” rappresentato. Verrà fornito un modo per chiedere informazioni sugli eventi dell’anno della Fisica organizzate nelle città e per partecipare, collegandosi a siti web specifici ( siti di Sif, Sissa, ScienzaPerTutti dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN) o tramite l’invio di uno sms, ad una gara che consentirà ai concorrenti più bravi e/o più assidui di vincere un premio -rispondendo ai quesiti posti nei poster alla fine dei 12 mesi.

  • La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica di risonanza nazionale.

Pagina a cura di Roberto Cecco