Anno Mondiale della Fisica 2005
World Year of Physics 2005


Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Pavia
Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica
Dipartimento di Fisica 'A. Volta'

Nel centenario del 1905, annus mirabilis della Fisica, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività ristretta, dell'ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, l'UNESCO ha proclamato il 2005 Anno Mondiale della Fisica (WYP).
L'anno Mondiale della Fisica (WYP 2005) è una manifestazione mondiale che ha lo scopo di offrire al più vasto pubblico l'opportunità di conoscere i progressi e l'importanza anche per la vita quotidiana di questo grande settore della scienza.La Fisica, infatti, oltre a giocare un ruolo essenziale nello sviluppo della scienza e della tecnologia, ha anche un impatto notevole sulla società moderna.
Ogni paese ha realizzato un proprio sito dedicato all'Anno Mondiale della fisica. In Italia WYP 2005 (www.wyp2005.it) è coordinato dalla Societa' Italiana di Fisica (SIF), dall'Associazione Italiana per l'Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Societa' Astronomica Italiana (SAIt), e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
A Pavia, promosse dal Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica e dalla Sezione dell’ INFN, alcune iniziative locali si svolgeranno nell'ambito del WYP2005:

Pagina a cura di Roberto Cecco