Masterclass


L' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, partecipa ormai da diversi anni all'iniziativa International Physics Masterclasses organizzata dall' International Particle Physics Outreach Group. Anche quest'anno un gruppo di studenti delle scuole superiori sarà ospitato per un giorno nelle aule del dipartimento di Fisica. Qui seguiranno delle lezioni sulla fisica delle particelle elementari e svolgeranno esercitazioni al computer analizzando dati reali di esperimenti del CERN e di altri centri di ricerca.

A partire dal 2022, Pavia aderisce a due progetti. Il primo è "Hands On Particle Physics", che permetterà agli studenti di lavorare su dati acquisiti dai tre grandi esperimenti del Large Hadron Collider del CERN: ATLAS, CMS e ALICE. Il secondo è "Particle Therapy Masterclasses", che porterà i ragazzi ad incontrare le avanzate tecniche della fisica medica usate per il trattamento dei tumori.
I partecipanti saranno seguiti passo passo dai ricercatori dell' INFN e del Dipartimento di Fisica. Al termine della giornata, come in una vera collaborazione scientifica, gli studenti presenteranno i risultati in una videoconferenza internazionale.

Le date per il 2022 sono le seguenti:

Le attività sono programmate in presenza.

Se sei uno studente o un docente di scuola superiore e sei interessato all'iniziativa, puoi contattare masterclasses.pavia@gmail.com per ricevere istruzioni su come partecipare. Gli studenti sono selezionati in base a criteri di bilanciamento della scuola di provenienza e alla classe frequentata.



Programmi delle giornate e informazioni




Edizioni passate

2021, ...