What Next?
Giovani che raccontano il futuro

logo

L’iniziativa "What Next? Giovani che raccontano il futuro!", promossa dall'INFN, è incentrata sul futuro della fisica agli acceleratori e sulle principali ricadute tecnologiche, sociali e culturali che essa comporta.
Giovani tra i 16 e i 30 anni, di qualsiasi formazione e provenienza, saranno invitati a immergersi nel mondo della ricerca recandosi in una delle 16 sedi INFN che aderiscono all’iniziativa. Altre informazioni generali sono disponibili al sito nazionale.

Scegli Pavia come sede!

A Pavia l’iniziativa si articolerà su due giornate in presenza: una di formazione ed una di realizzazione di un video sulle attività svolte.
Nella prima giornata i partecipanti saranno divisi in gruppi a seconda dell’area tematica di maggior interesse: fisica teorica (una semplice analisi di eventi con supporti informatici), rivelatori ed elettronica (una misura in laboratorio) o impatto sociale (produzione di radioafarmaci al ciclotrone ) in collaborazione con il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA).
Nella seconda giornata si chiederà ai partecipanti, divisi a seconda dell'area scelta, di realizzare un breve filmato sull’esperienza vissuta.
Le immagini provenienti da tutti i siti aderenti all’iniziativa saranno montate in un cortometraggio presentato in un evento finale organizzato a conclusione dell’iniziativa.

Programma preliminare 2021

Mattino Pomeriggio
15 settembre
  • Presentazione generale delle attività dell’INFN
  • Seminario: la fisica agli acceleratori
  • Visita al reattore del LENA
A scelta:
  1. Analisi eventi
  2. Laboratorio di rivelatori
  3. Produzione di radiofarmaci al ciclotrone
16 settembre Realizzazione del video

ATTENZIONE: Il programma potrebbe essere soggetto a modifiche dovute alla diffusione del COVID-19.

Per gli studenti delle scuole superiori interessati l'attivià può essere riconosciuta come PCTO (15 ore).

Il racconto dei partecipanti


Chiara Aimè, Paolo Montagna, Michele Prata, Andrea Salvini e Paola Salvini