COMPLEMENTI DI FISICA TEORICA

hr


Il corso si rivolge a studenti del primo anno del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Fisiche. Il corso si svolge nel primo semestre. Le lezioni si tengono di regola in aula A202 martedì dalle 9 alle 11 e venerdì dalle 9 alle 11.
Finalità: comprensione dei metodi di approssimazione più in uso nella descrizione di un sistema di molte particelle e della sua risposta a una sollecitazione esterna.
Prerequisiti: una buona conoscenza dell'ordinaria meccanica quantistica non relativistica e dell'analisi matematica con particolare riferimento alle funzioni analitiche; conoscenze elementari di fisica nucleare e di struttura della materia.
Programma base: modelli a particelle indipendenti; matrici densità; seconda quantizzazione in ambito non relativistico; la funzione di Green come risolvente di un'equazione della fisica-matematica; funzione di Green di particella singola per un sistema a temperatura zero e a temperatura finita; teoria della risposta lineare; metodi di calcolo, esempi di sistemi di fermioni e di bosoni.

hr

hr

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2009
 italiano   Al sito principale
English   Home page
  Sigfrido.Boffi@pv.infn.it