INTRODUZIONE ALLA FISICA MODERNA

hr

Il corso si rivolge a studenti del secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Fisica. Può essere di interesse anche per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Matematica.
Al corso sono attribuiti 6 crediti formativi universitari (CFU).
Le lezioni si tengono in aula A101 mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 e giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00 a partire da mercoledì 9 marzo 2011.
Finalità: comprensione delle motivazioni che hanno portato alla nuova descrizione dei fenomeni fisici basata sulla meccanica quantistica; acquisizione degli elementi fondamentali di tale descrizione attraverso l'applicazione dei concetti ad alcuni esempi fisici.
Basi culturali necessarie: una buona conoscenza della fisica classica con particolare riferimento alla meccanica e all'elettromagnetismo.
Programma base: inadeguatezza della descrizione dei fenomeni fisici alla luce della fisica classica di Newton e Maxwell; concetti fondamentali e metodi teorici elementari basati sulla meccanica quantistica non relativistica di uso corrente in fisica moderna; analisi degli effetti quantistici in alcuni esempi di fenomeni fisici.

Gli argomenti svolti durante il corso possono essere ritrovati quasi interamente nella nuova edizione del testo Da Laplace a Heisenberg reperibile in formato PDF sul sito http://www.dispenseonline.net/ con possible stampa on demand.

hr

Programma d'esame, a.a. 2010/2011


date di appello da concordarsi col docente

hr

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2010
 italiano   Al sito principale
English   Home page

Sigfrido Boffi
Sigfrido.Boffi@pv.infn.it