Notte Europea dei Ricercatori

logo

L’iniziativa Progetto SHARPER finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della Call Marie Curie actions. La Notte Europea dei Ricercatori è un'occasione per portare i ricercatori a contatto con il grande pubblico e aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e di innovazione al fine di sostenere il riconoscimento pubblico dei ricercatori, creando una comprensione dell'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana e incoraggiare i giovani a intraprendere carriere scientifiche.

Scopri di più


International Masterclasses

logo

A partire dal 2021, Pavia aderisce a due progetti Masterclass.
Il primo è "Hands On Particle Physics", che permetterà agli studenti di lavorare su dati acquisiti dai tre grandi esperimenti del Large Hadron Collider del CERN: ATLAS, CMS e ALICE).
Il secondo è "Particle Therapy Masterclasses", che porterà i ragazzi ad incontrare le avanzate tecniche della fisica medica usate per il trattamento dei tumori.

Scopri di più


What Next?
Giovani che raccontano il futuro

logo

L’iniziativa "What Next? Giovani che raccontano il futuro!", promossa dall'INFN, è incentrata sul futuro della fisica agli acceleratori e sulle principali ricadute tecnologiche, sociali e culturali che essa comporta.
Giovani tra i 16 e i 30 anni, di qualsiasi formazione e provenienza, saranno invitati a immergersi nel mondo della ricerca recandosi in una delle 16 sedi INFN che aderiscono all’iniziativa. Altre informazioni generali sono disponibili al sito nazionale.


A Pavia l’iniziativa si articolerà su due giornate in presenza: una di formazione ed una di realizzazione di un video sulle attività svolte.

Scopri come partecipare



AggiornaMenti

logo

La sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN propone la sua seconda edizione di AggiornaMenti, un progetto promosso dalla Commissione INFN per la Terza Missione.
AggiornaMenti è un laboratorio di didattica della scienza rivolto in primo luogo ai professori di scienze della scuola secondaria di primo grado, comunque aperto a tutti gli interessati anche se insegnanti presso istituti di grado superiore o inferiore.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante.
Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale