Masterclass Edizione 2021
Esperimento CMS



Programma

Mercoledì 10 febbraio

14:30Lezione di fisica delle particelle e rivelatori

Venerdì 12 febbraio

13:30Inizio esercitazioni
16:00Videoconferenza con il CERN e le altre Università


Preparazione dell'esperienza di laboratorio

L'esercizio consiste nell'analisi di eventi raccolti dall'esperimento CMS con lo scopo di identificare alcune particelle.
Per fare questo useremo software disponibili online (non è necessario scaricarli sul vostro PC):

  1. iSpy WebGL 3D Event Display che riproduce tutti i rivelatori di CMS in 3D, i segnali prodotti in una collisione e consente di selezionare solo ciò che ci interessa;
  2. CIMA (CMS Instruments for Masterclass Analysis) che permette di selezionare le particelle identificate con iSpy Event Display, calcolarne la massa e costruire un istogramma .


La lezione e le attività di analisi si svolgeranno in collegamento su Zoom. I link vengono forniti nella mail di convocazione. Assicurati di avere una buona connessione internet durante tutto il periodo.

Vi consigliamo di utilizzare il browser Google Chrome per un'ottimale funzionamento dei software.



Istruzioni per l'uso dei software

Questo file pdf (clicca) contiene le istruzioni per l'utilizzo dei software sopra citati. Ti invitiamo a sfogliarlo prima dell'esercizio per prendere un po' di familiarità. Puoi anche stampare e tenere vicino questo breve riassunto (clicca) per aiutarti nell'identificazione delle particelle. Dottorandi, ricercatori e professori INFN e UniPV ti seguiranno da vicino durante lo svolgimento dell'attività e ti spiegheranno tutti i dettagli.



Materiale disponibile

Slides lezione teorica 10.02.2021



Contatti

Ilaria Vai - ilaria.vai@pv.infn.it
Chiara Aime' - chiara.aime@pv.infn.it